Come si ammorbidiscono le castagne secche?

Immerse in acqua per un giorno intero Dopo un’intera giornata a bagno, si scolano e si mettono a cuocere per qualche minuto a fuoco lento. E fatti questi passaggi, anche le castagne più dure diventeranno decisamente morbide e pronte per essere utilizzate per numerose ricette.

Quanto tempo devono stare in ammollo le castagne secche?

Ammorbidite le castagne secche in acqua per 12 ore, fatele cuocere in una pentola a fuoco lento con uno sciroppo al 50% di acqua e al 50% di zucchero per 2 ore circa. Consumatele preferibilmente fredde.

Come si chiamano le castagne bollite?

Le ballòtte le son le castagne bollite. / Le castagne lesse.

Come fare i Cuciarul?

mettere in ammollo le castagne per una notte intera. Sciacquare e porle in una pentola a bordi alti, coprire con acqua fredda unitevi le foglie di alloro e un pizzico di sale, chiudere con un coperchio portare ad ebollizione e lasciare cuocere a fuoco moderato per 40 minuti, aggiungendo acqua calda se necessaria.

Come scaldare le castagne?

Scolate per bene le castagne in uno scolapasta e disponetele su di un piatto, non mettetele una sopra l’altra. Cuocete le castagne al microonde per 6 minuti alla massima potenza (ma non più di 750 watt).

Come si fa a fare le castagne secche?

Per riassumere, possiamo consigliarvi di incidere le castagne o tagliarle in pezzi e fette, levare la buccia (che verrà via molto facilmente) ed essiccare a 60° gradi per 3 o 4 ore. A questo punto anche la cuticola si separerà senza problemi dalla polpa: possiamo levarla a questo punto o alla fine del processo.

Come conservare le castagne dopo averle raccolte?

Altro metodo. Trascorso il tempo, asciugatele bene e mettetele all’aria per qualche giorno in modo che perdano tutta l’umidità residua. Mettetele in un sacco di cotone o iuta, in modo che traspirino durante il tempo di conservazione. Se stipate in un luogo asciutto e ventilato, si conservano per molti mesi.

Come Ammollare le castagne?

Per ammorbidirle, c’è chi preferisce tenere le castagna ammollo in acqua fredda per almeno 2 ore, chi le tiene in ammollo in acqua sale e vino bianco per 2-3 ore e c’è chi le tiene avvolte per qualche ora in un panno umido… o chi passa direttamente alla cottura.

Come togliere la pellicina alle castagne bollite?

Per eliminare la pellicina alle castagne bollite occorre mettere un cucchiaio di olio di oliva nell’acqua di cottura e la buccia verrà via in un attimo. Un ulteriore consiglio per togliere la pellicina alle castagne bollite, prevede di lasciare il frutto in una ciotola con dell’acqua fredda prima di cuocerle.

Come si taglia le castagne?

L’incisione va effettuata sulla parte bombata della buccia dura in senso orizzontale con un coltellino molto appuntito cercando di non intaccarne la polpa. Questa operazione è indispensabile, per fare le caldarroste, per evitare che le castagne scoppino durante la cottura.

Cosa sono i Cuciarul?

I “Cuciarul” sono un piatto a base di castagne secche spellate e seccate, quindi ammollate e lessate in acqua o vino aromatizzato.

Come riscaldare le castagne arrosto?

Lasciatele a bagno per 10 minuti. Scolate per bene le castagne in uno scolapasta e disponetele su di un piatto, non mettetele una sopra l’altra. Cuocete le castagne al microonde per 6 minuti alla massima potenza (ma non più di 750 watt).

Come faccio a cottura delle castagne bollite?

Per una cottura ancora più veloce, potete preparare le castagne bollite nella pentola a pressione: una volta lavate, mettetele nella pentola in abbondante acqua fredda, chiudete il coperchio e le valvole. Fate cuocere fino a che la pentola non emette il fischio, da quel momento calcolate altri 20 minuti.

Come si conservano le castagne secche?

Conservazione. Le castagne secche, se ben preparate, si conservano per svariati mesi in un contenitore ermetico riposto in un luogo fresco ed asciutto.

Come pulire le castagne dopo la bollitura?

Tempi di cottura. A seconda della grandezza delle castagne, dopo la bollitura devono trascorrere almeno 30 minuti. Come pulire le castagne dopo la bollitura.

Come faccio a cuocere le castagne?

Le castagne dovranno essere coperte per almeno 3 cm.(2) Aggiungete l’alloro, o l’aroma che preferite, un po’ di sale e fate cuocere. Appena l’acqua comincerà a bollire iniziate a prendere il tempo di cottura che sarà di circa 40 minuti per le castagne medie e di un’ora per quelle grandi.