Come evitare di pagare gli esami del sangue in gravidanza?

Per ottenere l’esenzione dal pagamento del ticket, è necessario che siano richiesti da un medico di base o da un ginecologo di una struttura pubblica e che sull’impegnativa sia indicato il codice di esenzione con la settimana di gestazione.

Quali esami gratuiti in gravidanza?

Esami gratuiti in gravidanza

  • Emocromo.
  • Gruppo sanguigno + Rh.
  • GOT(AST)
  • GPT(ALT)
  • Virus Rosolia anticorpi Ig G e Ig M*
  • Toxoplasmosi anticorpi Ig G + IgM **
  • Treponema pallidum TPHA +VDRL (o RPR)
  • HIV 1-2 anticorpi.

Cosa comprende esenzione M50?

L’esenzione è indicata con dei codici che il medico riporterà nell’apposito spazio della ricetta: M00: esente per stato di gravidanza in epoca pre-concezionale. M01-M41: (M + la settimana di gravidanza) esente per stato di gravidanza in gravidanza ordinaria. M50: esente per stato di gravidanza in gravidanza a rischio.

Cosa fare per avere l’esenzione in gravidanza?

Per ottenere l’esenzione è necessario che il medico indichi il codice di esenzione (Codice M), in aggiunta al numero di settimana di gravidanza per l’esenzione di base. Quando la donna in gravidanza è a rischio, il codice di esenzione è M00 e consente l’accesso a test genetici e altre analisi specifiche.

Quanto si pagano le analisi in gravidanza?

Ecografie in gravidanza: cosa si vede? Gli esami del sangue possono costare, in un laboratorio privato, dai 50 agli 80 euro.

Quali esami sono esenti in gravidanza?

La prima visita ostetrica-ginecologica

  • Ecografia pelvica per valutare dimensioni ed età gestazionale del feto, numeri dei feti stessi (in caso di gravidanza plurima), e vitalità cardiaca fetale;
  • PAP test se non è stato eseguito nei tre anni precedenti;
  • Misurazione della pressione;

Quanti esami fare in gravidanza?

Visite ed esami del secondo trimestre (da 14 a 28 settimane) In teoria durante tutta la gravidanza bastano quattro-sei visite dal ginecologo o dall’ostetrica, ma la maggior parte delle future mamme ci va ogni mese.

Chi rilascia M50?

Il medico riporterà sulla ricetta il CODICE M50. Il SSN garantisce gratuitamente, infine, un colloquio psicologico clinico con finalità diagnostiche quando nel corso del training prenatale o durante l’assistenza al puerperio, emerga un disagio psicologico della donna.

Quando si ha una gravidanza a rischio?

Quindi, la gravidanza può essere considerata a rischio quando intervengono delle patologie che possono essere preesistenti alla gravidanza stessa o sviluppate durante i 9 mesi.

Come ottenere l’esenzione M00?

Gli esami preconcezionali sono gratuiti (il codice dell’esenzione è M00) sia per l’uomo sia per la donna: il Il Decreto Ministeriale del 10 Settembre 1998 prevede infatti che si possa accedere ad un “pacchetto” di test senza costi.

Quante analisi si fanno in gravidanza?

Tre ecografie ostetriche (a 6-8 settimane, a 20 settimane, a 30 settimane); Una ecografia con translucenza nucale (consigliata tra l’11ma e la 14ma settimana); Una ecografia morfologica (intorno alla 20ma settimana); Analisi del sangue (tra cui emocromo completo, analisi della funzionalità epatica e renale);