Quali sindromi esistono?

Sindrome Ehlers-Danlos.

  • Sindrome di Guillain-Barrè
  • Sindrome di Klinefelter.
  • Malattia e Sindrome di Cushing.
  • Sindrome di Turner.
  • Sindrome di Prader Willi.
  • Malattia di Lyme.
  • Sindrome di Sjögren.
  • Che cos’è la sindrome di Munchausen?

    La sindrome di Münchhausen per procura è una condizione psichiatrica che prende il nome dall’omonimo barone tedesco vissuto nel XVIII secolo, famoso per la sua spasmodica tendenza a raccontare gesta inventate e inverosimili con il solo scopo di attirare l’attenzione.

    Cosa sono i disturbi psichici?

    I Disturbi Mentali (o Disturbi Psichici) sono degli stati di alterazione patologica che colpiscono in vario modo le funzioni cognitive (il pensiero, l’ideazione, la concentrazione, l’attenzione, la capacità di affrontare e risolvere problemi), la sfera affettiva (l’umore, le emozioni, i sentimenti, l’ansia), il …

    Come si diagnostica una malattia mentale?

    Solo un medico psichiatra è abilitato a diagnosticare un disturbo psichico. Inoltre, la diagnosi richiede un colloquio tra il paziente e il medico, il quale potrà fornire spiegazioni precise e pertinenti. Le persone affette da disturbi psichici sono ancora oggi vittime di numerosi pregiudizi e discriminazioni.

    Quali sono le sindromi genetiche?

    Per sindrome genetica s’intende una malattia dovuta a un’alterazione permanente del DNA, definita mutazione. Il DNA (acido desossiribonucleico) contiene tutte le informazioni necessarie per produrre le componenti (proteine) utili al corretto sviluppo e funzionamento dell’organismo.

    Chi finge di essere malato?

    La sindrome di Münchausen è un disturbo psichiatrico e comportamentale, che induce chi ne è affetto a lamentare malattie e sintomi inesistenti al solo scopo di mettersi al centro dell’attenzione e passare per un malato.

    Come si chiama chi si inventa le malattie?

    Che cos’è l’ipocondria Chi presenta questo disturbo viene solitamente considerato “malato immaginario” o ipocondriaco, a causa delle sue convinzioni infondate di essere malato.

    Cos’è il disturbo?

    In psicologia e psichiatria un disturbo psichico o mentale (in inglese: mental disorder) è una condizione patologica che colpisce la sfera comportamentale, relazionale, cognitiva o affettiva di una persona in modo disadattativo, vale a dire sufficientemente forte da rendere problematica la sua integrazione socio- …

    Che cosa è la sindrome borderline?

    Il disturbo borderline di personalità è caratterizzato da una modalità pervasiva di instabilità e di ipersensibilità nei rapporti interpersonali, instabilità nell’immagine di sé, estreme fluttuazioni dell’umore, e impulsività. La diagnosi avviene in base a criteri clinici.

    Come si fa a sapere se si è bipolari?

    Disturbo bipolare sintomi

    1. Aumento dell’autostima o grandiosità
    2. Ridotto bisogno di sonno.
    3. Aumentata produzione verbale con difficoltà a frenarla.
    4. Volubilità nel cambiare opinione (il paziente non si accorge che i suoi pensieri cambiano facilmente)

    Come si cura la doppia personalità?

    Il disturbo borderline di personalità è tra i disturbi più studiati. Il trattamento più efficace per la cura di questo disturbo è la psicoterapia individuale, eventualmente affiancata dalla farmacoterapia.