Quando si applica la par condicio?

La legge detta della “par condicio”, infatti, regola l’accesso ai mezzi di informazione in campagna elettorale, ma anche durante la normale vita politica, per garantire la parità di trattamento e l’imparzialità rispetto a tutti i soggetti politici.

Cosa stabilisce la legge sulla par condicio?

La legge n. le emittenti radiotelevisive devono assicurare a tutti i soggetti politici con imparzialità ed equità l’accesso all’informazione e alla comunicazione politica (art. 2 c. 1);

Quando si apre la campagna elettorale?

Col termine si indica anche il periodo immediatamente precedente le elezioni: la campagna elettorale inizia ufficialmente trenta giorni prima del voto, e si conclude alla mezzanotte del penultimo giorno prima di quello in cui si vota, affinché ci sia un giorno di riflessione con l’entrata in vigore del silenzio …

Come funziona il silenzio elettorale?

807, recante disposizioni urgenti in materia di trasmissioni radiotelevisive. La ratio di questa regola è che il cittadino, dopo aver ascoltato ed analizzato le proposte fatte dalle varie forze politiche candidate durante la campagna elettorale, possa riflettere serenamente sul voto che sta per esprimere.

Quando ci sono le elezioni amministrative?

Elezioni amministrative 2021, consultazioni differite tra il 15 settembre e il 15 ottobre | Ministero dell’Interno.

Perché c’è il silenzio elettorale?

In Italia il reato di mancato silenzio elettorale è la pausa della campagna elettorale che si effettua il giorno prima e il giorno stesso delle elezioni e, come tutta la campagna elettorale, è disciplinato dalla legge 4 aprile 1956 n. 212, integrata da interventi successivi.

Cosa si intende per propaganda elettorale?

L’affissione di stampati, giornali murali od altri e di mani – festi di propaganda, da parte di partiti o gruppi politici che partecipano alla competizione elettorale con liste di candi – dati o, nel caso di elezioni a sistema uninominale, da parte dei singoli candidati o dei partiti o dei gruppi politici cui essi …

Quali sono le cause legittime di prelazione?

Le cause legittime di prelazione ex art. 2741 del c.c. sono il privilegio (art. 2745 del c.c.), il pegno (art. 2784 del c.c.) e l’ipoteca (art.

In che modo si realizza dal punto di vista giuridico la par condicio creditorum?

Nel diritto civile e in quello fallimentare, la locuzione latina par condicio creditorum (letteralmente parità di trattamento dei creditori) esprime un principio giuridico secondo il quale quale i creditori hanno uguale diritto di essere soddisfatti sui beni del debitore salve le cause legittime di prelazione.