Come compilare autocertificazione di cittadinanza?

Nella prima parte è necessario inserire i dati del dichiarante, come nome e cognome, data e luogo di nascita e residenza. Nella seconda sezione il dichiarante deve indicare di essere in possesso della cittadinanza italiana. L’autocertificazione deve poi essere firmata dal dichiarante.

Qual è il documento che attesta la cittadinanza?

Il Certificato di Cittadinanza è il certificato che attesta la Cittadinanza Italiana del richiedente. Viene rilasciato dall’Ufficio Anagrafe, e può essere sostituito dall’autocertificazione.

Cosa serve per la cittadinanza italiana?

estratto dell’atto di nascita tradotto in lingua italiana e legalizzato dall’autorità diplomatica o consolare italiana dello Stato del richiedente; copia del passaporto o della carta di identità in corso di validità; copia del permesso di soggiorno in corso di validità.

Dove chiedere informazioni per la cittadinanza italiana?

Il Viminale ha infatti aperto le porte ad un nuovo servizio, chiamato “Punto di ascolto”, che non è altri che un apposito numero di telefono cittadinanze italiane, ovvero lo 06/46539591, il cui compito era quello di riuscire a dare dei chiarimenti a tutti coloro che vogliano diventare cittadini del nostro Paese.

Che cos’è il certificato di cittadinanza?

È il certificato che attesta il possesso della cittadinanza riferita alla persona interessata. Questo certificato può essere sostituito da una dichiarazione sostitutiva di certificazione o autocertificazione, ai sensi e per gli effetti dell’art.

Come ottenere la cittadinanza italiana 2020?

Residenza

  1. nato in Italia e residente legalmente da almeno tre anni;
  2. figlio o nipote in linea retta di cittadini italiani per nascita, residente legalmente in Italia da almeno tre anni;
  3. maggiorenne, adottato da cittadino italiano, residente legalmente in Italia da almeno cinque anni, successivi all’adozione;